Fondi Interprofessionali - Resforma

Vai ai contenuti

Fondi Interprofessionali

Linea Resforma
ResForMa – azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed accreditata presso la Regione Piemonte – è specializzata nella progettazione, erogazione e rendicontazione di progetti formativi finanziati dal Fondo Interprofessionale a cui la Tua Azienda è aderente.

I benefici della Formazione Finanziata per la Tua Azienda sono:

  • Percorsi formativi di elevata qualità a costi fortemente contenuti o nulli
  • Incremento delle conoscenze e competenze professionali dei Tuoi Dipendenti
  • Crescita personale e professionale dei Tuoi Dipendenti
  • Miglioramento del clima di lavoro e rafforzamento dell’immagine della Tua Azienda

La Formazione Finanziata si rivolge a:

  • Aziende
  • Studi professionali
  • Cooperative

Di seguito presentiamo i principali Fondi Interprofessionali con cui lavoriamo:

Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL tra i più importanti in Italia. Il suo obiettivo è rendere semplice ed accessibile la formazione ad ogni Azienda ed ai Suoi Lavoratori.

Le principali opportunità di accesso al finanziamento della formazione sono:

  • il Conto Formazione: il conto individuale di ciascuna Azienda aderente dove vengono accumulate le proprie risorse economiche
  • gli Avvisi con Contributo Aggiuntivo: strumenti per dare alle Piccole e Medie Imprese maggiori possibilità di utilizzo del proprio Conto Formazione, avvalendosi anche di specifiche contribuzioni a fondo perduto messe a disposizione da Fondimpresa
  • voucer

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:

siamo in attesa di nuove pubblicazioni riguardanti la sezione avvisi.

Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio”, promossa da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale, si pone l’obiettivo di incrementare la competitività delle Aziende e la crescita della Classe Dirigente.

Il Conto Formazione è lo strumento per presentare e finanziare piani formativi aziendali al fine di erogare la formazione del proprio Management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto web aziendale.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:

siamo in attesa di nuove pubblicazioni riguardanti la sezione avvisi.

Formazienda è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua costituito da Sistema Commercio e Impresa e Confsal. Il suo obiettivo è promuovere la formazione continua per le Aziende aderenti.

Le opportunità di accesso al finanziamento della formazione sono:

  • il Conto Formazione di Sistema, dove confluiscono le risorse da destinare alla promozione ed al finanziamento di piani formativi presentati a sportello
  • il Conto Formazione di Impresa: strumento a disposizione delle Medie e Grandi Imprese aderenti per la programmazione di percorsi formativi
  • il Conto Formazione di Rete: strumento a disposizione delle Imprese aderenti, tra le quali intercorre un vincolo associativo o accomunate dai medesimi obiettivi di sviluppo, per la programmazione di percorsi formativi

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Dal 30 settembre al 4 ottobre 2019, si possono presentare Progetti Quadro, prioritariamente rivolti alle micro e piccole imprese, per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che realizzeranno interventi di innovazione di prodotto e di processo, di organizzazione, di marketing, di internazionalizzazione e di sicurezza al fine di consentire un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa, in modo da determinare vantaggi competitivi.
Per questo avviso Formazienda ha stanziato la cifra di 2.000.000,00 EURO.

FondER è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua degli Enti Religiosi e di Imprese con o senza fini di lucro. Il suo obiettivo è promuovere la formazione continua dei Dipendenti. Il Fondo opera prevalentemente nei settori Scuola e Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo e Imprenditoriale attraverso la promozione ed il finanziamento di piani formativi.

ResForMa – azienda accreditata a FondER come Soggetto Attuatore – può progettare, erogare e rendicontare i Piani Formativi per la Tua Azienda.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Fino al 30 settembre 2019 è possibile presentare piani formativi che abbiano come obiettivo e contenuto la formazione e l’aggiornamento del personale lavoratore in ambito scolastico, in funzione del ruolo ricoperto e dell’attività svolta, in materia di responsabilità civile e penale connessa alla propria mansione lavorativa.


Fino al 31 dicembre 2019 è possibile presentare piani formativi individuali per interventi di formazione a favore dei lavoratori attraverso il finanziamento di voucher aziendali.


Fino al 31 dicembre 2019 è possibile richiedere il finanziamento di piani aziendali, settoriali e territoriali che hanno come obiettivo l'aumento della capacità dell'impresa di rispondere ai bisogni dell’utenza e di erogare un servizio qualitativamente elevato.


Fino al 31 dicembre 2019 è possibile richiedere il finanziamento di piani aziendali in modalità “a sportello”, finanziati quindi in ordine cronologico di presentazione, previo espletamento della procedura valutativa.


Fino al 1 ottobre 2019 è possibile richiedere il finanziamento di piani formativi settoriali e territoriali che hanno come obiettivo  prioritario e generale la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei lavoratori.
Fon.ter è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua nel Terziario costituito da Confesercenti, CGIL, CISL, e UIL. Il Fondo si caratterizza per una presenza numerosa di Micro e Piccole Imprese sia dei settori del commercio, del turismo e del terziario, dove la Risorsa Umana rappresenta il capitale più importante su cui investire in termini di prospettiva.

ResForMa – azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed accreditata presso la Regione Piemonte – può erogare le attività formative ed assistere la Tua Azienda dalla fase iniziale della presentazione del progetto formativo fino alla rendicontazione finale.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 12.04.2018 ha stanziato la somma di 1.500.000,00 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di Percorsi formativi nel Settore Automotive.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 28.06.2018, ha stanziato la somma di 11.000.000 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di Progetti Formativi, concordati fra le Parti Sociali, destinati ai lavoratori/trici dipendenti da aziende aderenti a Fon.Ter e assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della Legge 160/75 e successive modificazioni, ed operanti nei Settori Terziario, Socio-Sanitario ed Altri Settori Economici.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 27.09.2018, ha stanziato la somma di 1.000.000 EURO per il finanziamento di Progetti Formativi, concordati fra le Parti Sociali, destinati ai lavoratori/trici dipendenti di Micro Aziende (da 1 a 9 dipendenti) aderenti a Fon.Ter e assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della Legge 160/75 e successive modificazioni, ed operanti nei Settori Terziario, Socio-Sanitario ed Altri Settori Economici, presentabili fino ad esaurimento risorse.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 09.05.2019 ha stanziato la somma di 800.000,00 EURO per il finanziamento di KIT Formativi per il Settore Socio Sanitario e delle Farmacie anche vincolati al rilascio di Crediti E.C.M., presentabili fino ad esaurimento risorse.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 07.07.2019 ha stanziato la somma di 1.000.000,00 EURO per il finanziamento di Kit Formativi Multisettoriali.
L'Avviso è destinato ai lavoratori/trici dipendenti di Aziende Aderenti a Fon.Ter e assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della Legge 160/75 e s.m.i., operanti in tutti i Settori Economici e con un organico fino a 20 dipendenti.

Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua degli Studi Professionali e delle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. Il Fondo è nato a seguito dell'Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil. L’Ente rimborsa allo Studio/Azienda la partecipazione ai corsi “a catalogo”, con possibilità di scelta tra una vasta gamma di tematiche, sedi e date programmate. Inoltre, è possibile finanziare attività formative ad hoc, realizzate sulle specifiche esigenze degli Studi/Aziende coinvolti. L’adesione gratuita a Fondoprofessioni consente di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze formative.

Resforma ha un catalogo attivo sul Fondo con molteplici attività formative, che spaziano dai corsi di Leadership, al Team Building, alla Gestione del Tempo, Problem Solving, Gestione dei Conflitti, Tecniche di Vendita, Tecniche di Negoziazione, Comunicazione, Social Media Marketing e molti altri, non esitare a contattarci per conoscere l’elenco completo e il dettaglio degli argomenti!

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


L’Avviso consente di finanziare piani formativi destinati ai dipendenti di singoli Studi professionali/Aziende. L'assegnazione delle risorse avviene in seguito alla valutazione dei piani formativi e successiva pubblicazione della graduatoria. Fondoprofessioni ha stanziato per questo Avviso la somma di 2.400.000,00 EURO.


L’Avviso consente di finanziare attività formative pluriaziendali, promosse dalle Parti Sociali, Associazioni di Categoria/Organizzazioni di Rappresentanza. L'assegnazione delle risorse avviene in seguito alla valutazione dei piani formativi e successiva pubblicazione della graduatoria. Fondoprofessioni ha stanziato per questo Avviso la somma di 2.400.000,00 EURO.
FonARCom è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL e presente nelle sedi di Roma, Milano e Palermo, offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.

FonARCom finanzia azioni formative e informative concordate tra le Parti Sociali a livello individuale, aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale, offrendo assistenza alla formazione nonché accompagnamento in tutte le fasi di realizzazione dei piani formativi.

Il Fondo finanzia la formazione attraverso procedure adeguate ai tempi e alle necessità di tutti i contesti aziendali.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Fino al 06 agosto 2021 è attivo il suddetto avviso. Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese, avente ad oggetto il finanziamento di attività di formazione continua riguardanti una o più delle seguenti aree tematiche: Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro (Area A); Adeguamento Competenze (Area B); Internazionalizzazione (Area C).
Per il presente Avviso FonARcom ha stanziato la cifra di 895.000,00 EURO.


Fino al 30 settembre 2019 il Fondo mette a disposizione 300.000,00 EURO per il finanziamento di Piani Formativi dedicati ad azioni mirate di informazione e sensibilizzazione al sostegno dell’adozione e della diffusione delle politiche e degli strumenti di Welfare aziendale.  


Fino al 20 ottobre 2019 FonARCcom intende fornire, con questo Avviso, uno specifico contributo a favore di Piani Formativi indirizzati ai lavoratori delle imprese di minori dimensioni, con particolare riferimento alle Start Up e alle PMI Innovative.


Fino al 29 novembre 2019 è attivo il suddetto avviso tramite il quale, FonARCom, intende fornire uno specifico contributo attraverso il finanziamento di Piani Formativi individuali indirizzati ai lavoratori considerati a rischio di disoccupazione.


Fino al 20 febbraio 2020 il Fondo mette a disposizione 500.000,00 EURO destinati a supportare l’accesso alla formazione dei dirigenti delle aziende aderenti e intende favorire l’utilizzo di metodologie formative di fattibile fruizione, rispondenti ai reali fabbisogni e alle aspettative espresse dai destinatari delle attività, flessibili ed adeguate al contesto aziendale di riferimento.


Fino al 31 febbraio 2020 il Fondo mette a disposizione  400.000,00 EURO per promuovere il sistema della formazione continua e permanente ed il sostegno ai lavoratori neoassunti per incrementare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, incentivando quindi l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.


Fino al 31 gennaio 2020 il Fondo mette a disposizione  500.000,00 EURO per promuovere il sistema della formazione continua e in particolare delle attività formative finalizzate ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.
Il Fondo Formazione Italia è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.

FondItalia non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese e dei relativi dipendenti dei settori economici delle micro, piccole e medie imprese, in una logica di relazioni sindacali ispirata alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti e/o firmati per adesione.

Resforma Srl è accreditata presso Fonditalia da Maggio 2019.

Di seguito prentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Fino al 22 ottobre 2019, con modalità di presentazione a sportello, il Fondo mette a disposizione  4.400.000,00 EURO per il finanziamento di attività di Formazione Continua a favore di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, aderenti a FondItalia.
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative; non ha scopo di lucro ed è stato costituito, nel 2001, da:

  • AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane
  •  
  • Confcooperative Confederazione Cooperative Italiane
  •  
  • Legacoop Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
  •  
  • organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.

Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:

  • dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi;
  • della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.

Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti.

Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese.

Di seguito prentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Dal 03 luglio 2019, con modalità di presentazione a sportello e fino ad esaurimento risorse, il Fondo mette a disposizione  35.000.000,00 EURO distribuiti su 9 linee diverse per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua, con particolare attenzione alle piccole e piccolissime imprese.
Linea Resforma
Se la Tua Azienda non è aderente ad un Fondo Interprofessionale, ResForMa Ti offre la sua consulenza gratuita
per aiutarTi ad individuare il Fondo più idoneo alla Tua realtà aziendale.
ResForMa srl - Capitale Sociale euro 10.000 int. ver. - Sede Legale e Sede Operativa: 10131 Torino, Corso Moncalieri 51 - Partita IVA e Cod. Fisc. 10897450010
Copyright ResForMa 2011-2012 - All rights reserved
Linea Vert Resforma
Linea Vert Resforma
011 207 5849
info@resforma.it
Corso Moncalieri 51
10131 Torino
INDIRIZZO
ORARIO
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00
14.00 - 18.00
INFO
Linea Vert Resforma
Torna ai contenuti