Fondi Interprofessionali - Resforma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondi Interprofessionali

Linea Resforma
ResForMa – azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed accreditata presso la Regione Piemonte – è specializzata nella progettazione, erogazione e rendicontazione di progetti formativi finanziati dal Fondo Interprofessionale a cui la Tua Azienda è aderente.

I benefici della Formazione Finanziata per la Tua Azienda sono:

  • Percorsi formativi di elevata qualità a costi fortemente contenuti o nulli
  • Incremento delle conoscenze e competenze professionali dei Tuoi Dipendenti
  • Crescita personale e professionale dei Tuoi Dipendenti
  • Miglioramento del clima di lavoro e rafforzamento dell’immagine della Tua Azienda

La Formazione Finanziata si rivolge a:

  • Aziende
  • Studi professionali
  • Cooperative

Di seguito presentiamo i principali Fondi Interprofessionali con cui lavoriamo:
Fondimpresa è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL e UIL tra i più importanti in Italia. Il suo obiettivo è rendere semplice ed accessibile la formazione ad ogni Azienda ed ai Suoi Lavoratori.

Le principali opportunità di accesso al finanziamento della formazione sono:

  • il Conto Formazione: il conto individuale di ciascuna Azienda aderente dove vengono accumulate le proprie risorse economiche
  • gli Avvisi con Contributo Aggiuntivo: strumenti per dare alle Piccole e Medie Imprese maggiori possibilità di utilizzo del proprio Conto Formazione, avvalendosi anche di specifiche contribuzioni a fondo perduto messe a disposizione da Fondimpresa
  • voucer

Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio”, promossa da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale, si pone l’obiettivo di incrementare la competitività delle Aziende e la crescita della Classe Dirigente.

Il Conto Formazione è lo strumento per presentare e finanziare piani formativi aziendali al fine di erogare la formazione del proprio Management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto web aziendale.

Formazienda è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua costituito da Sistema Commercio e Impresa e Confsal. Il suo obiettivo è promuovere la formazione continua per le Aziende aderenti.

Le opportunità di accesso al finanziamento della formazione sono:

  • il Conto Formazione di Sistema, dove confluiscono le risorse da destinare alla promozione ed al finanziamento di piani formativi presentati a sportello
  • il Conto Formazione di Impresa: strumento a disposizione delle Medie e Grandi Imprese aderenti per la programmazione di percorsi formativi
  • il Conto Formazione di Rete: strumento a disposizione delle Imprese aderenti, tra le quali intercorre un vincolo associativo o accomunate dai medesimi obiettivi di sviluppo, per la programmazione di percorsi formativi

L’avviso  a  sportello  del  2016 è  stato  chiuso  in  data  17/06/2018.  Siamo  in  attesa  di  pubblicazione  del  nuovo  avviso.

FondER è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua degli Enti Religiosi e di Imprese con o senza fini di lucro. Il suo obiettivo è promuovere la formazione continua dei Dipendenti. Il Fondo opera prevalentemente nei settori Scuola e Socio-Sanitario-Assistenziale-Educativo e Imprenditoriale attraverso la promozione ed il finanziamento di piani formativi.

ResForMa – azienda accreditata a FondER come Soggetto Attuatore – può progettare, erogare e rendicontare i Piani Formativi per la Tua Azienda.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:


Fino al 31/12/2018 è possibile effettuare degli interventi di formazione a favore dei lavoratori attraverso il finanziamento di voucher aziendali.


Fino al 31/12/2018 è possibile presentare un Piano Formativo a favore delle aziende Neo-Aderenti a Fonder.
Fon.ter è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua nel Terziario costituito da Confesercenti, CGIL, CISL, e UIL. Il Fondo si caratterizza per una presenza numerosa di Micro e Piccole Imprese sia dei settori del commercio, del turismo e del terziario, dove la Risorsa Umana rappresenta il capitale più importante su cui investire in termini di prospettiva.

ResForMa – azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 ed accreditata presso la Regione Piemonte – può erogare le attività formative ed assistere la Tua Azienda dalla fase iniziale della presentazione del progetto formativo fino alla rendicontazione finale.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti.

 
Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 28.09.2017 ha stanziato la somma di 1.400.000,00 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di interventi formativi rispondenti ad un fabbisogno diffuso e standardizzato per il rafforzamento della posizione dell'azienda e dei propri addetti sul mercato di riferimento. L'Avviso è destinato ai lavoratori/trici dipendenti da aziende appartenti ai Settori Merceologici: Terziario, Vigilanza, Multiservizi, Logistica e Trasporto.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 12.04.2018 ha stanziato la somma di 1.500.000,00 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di Percorsi formativi nel Settore Automotive.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 12.04.2018 ha stanziato la somma di 300.000,00 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di Seminari Formativi - Informativi e Approfondimento.


Il C.d.A. di Fon.Ter con deliberazione del 28.06.2018, ha stanziato la somma di 11.000.000 EURO (fino ad esaurimento risorse) per il finanziamento di Progetti Formativi, concordati fra le Parti Sociali, destinati ai lavoratori/trici dipendenti da aziende aderenti a Fon.Ter e assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della Legge 160/75 e successive modificazioni, ed operanti nei Settori Terziario, Socio-Sanitario ed Altri Settori Economici.

Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua degli Studi Professionali e delle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003. Il Fondo è nato a seguito dell'Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil. L’Ente rimborsa allo Studio/Azienda la partecipazione ai corsi “a catalogo”, con possibilità di scelta tra una vasta gamma di tematiche, sedi e date programmate. Inoltre, è possibile finanziare attività formative ad hoc, realizzate sulle specifiche esigenze degli Studi/Aziende coinvolti. L’adesione gratuita a Fondoprofessioni consente di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze formative.

Di seguito presentiamo gli Avvisi attualmente aperti:

...........................................................................................................
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative; non ha scopo di lucro ed è stato costituito, nel 2001, da:

  • AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane
  •  
  • Confcooperative Confederazione Cooperative Italiane
  •  
  • Legacoop Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
  •  
  • organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani CGIL, CISL, UIL.

Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:

  • dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi;
  • della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.
Se la Tua Azienda non è aderente ad un Fondo Interprofessionale, ResForMa Ti offre la sua consulenza gratuita
per aiutarTi ad individuare il Fondo più idoneo alla Tua realtà aziendale.
ResForMa srl - Capitale Sociale euro 10.000 int. ver. - Sede Legale e Sede Operativa: 10131 Torino, Corso Moncalieri 51 - Partita IVA e Cod. Fisc. 10897450010
Copyright ResForMa 2011-2012 - All rights reserved
011 207 5849
info@resforma.it
Corso Moncalieri 51
10133 Torino
INDIRIZZO
ORARIO
Lunedì - Venerdì
09.00 - 13.00
14.00 - 18.00
INFO
Torna ai contenuti | Torna al menu